Una vita in vacanza

di Camilla Marini

cucina shabby chic
Foto @greenpatchouly

Citazioni da mezzo mondo per continuare a viaggiare con la mente

Vivere sempre in vacanza non è possibile. E forse neppure augurabile. Possiamo però conservarne lo spirito, come ha fatto Carole. La creatrice di @greenpatchouly ha scelto la serenità come cifra del proprio stile. La casa che divide con il marito e i due figli lo dimostra. Dominata dai materiali naturali e dai toni chiari, si trova alle porte di Parigi, ma potrebbe essere in Costa Azzurra.

Sono tante le citazioni anche del Nord Africa, dalle zellige di @mosaic.factory della candida cucina ai paralumi in vimini di @maisonsdumonde, dai cesti intrecciati ai macramè. Altri dettagli ci riportano in Europa. I pavimenti in legno bianco strizzano l’occhio al gusto scandinavo come a quello provenzale. Parlano francese anche gli stucchi e le modanature che decorano i soffitti, così come la lampada a petali di @georgesstore che pende in sala.

Per riprendere il viaggio basta guardare in terra. Nel living, luminosissimo e comunicante con la cucina, un tappeto a scacchi bianco e beige di @nomad.interior ci riporta velocemente al Marocco e ai suoi abili artigiani. Tutto intorno, si affonda nella morbidezza del divano écru di @maisonsdumonde accostato al candido tavolino Carlotta di @socialitefamily e ad accessori basic come la tenda di @hmhome o il lampadario a sfera di @ikeafrance.

Il sogno continua in camera da letto, luminosa ed essenziale quanto quella di un boutique hotel, e soprattutto in giardino. Accanto al muro in pietra, sotto il pergolato in legno e bambù, è facile immaginarsi nel dehors di un resort. E, accolti dai cuscini di @nuna.mae e @laredouteinterieurs, ritrovarsi a sonnecchiare su un’isola greca.  

Repost di @greenpatchouly

© Riproduzione riservata.