Un omaggio al passato proiettato nel futuro

di Redazione Home Magazine

Un omaggio al passato proiettato nel futuro

La nuova collezione di rubinetteria Centoanni, disegnata da Alessandro Zambelli, è un tributo delle nuove generazioni al fondatore di Guglielmi Rubinetterie, Armando Guglielmi, a 100 anni dalla nascita

Chiaro esempio di design innovativo e delle capacità ingegneristiche dell’azienda di famiglia, il concept di Centoanni racchiude il senso di una lunga storia ed è un omaggio alla visione e al futuro in cui il fondatore Armando Guglielmi credeva. Alessandro Zambelli ha guardato ai valori su cui si fonda la tradizione dell’azienda, ai riferimenti artistici e culturali dell’epoca che hanno certamente ispirato l’immaginario di un imprenditore visionario del Novecento, allo spirito pionieristico che ha sempre caratterizzato il savoir faire della famiglia Guglielmi.

Un omaggio al passato proiettato nel futuro

Design ispirato alle avanguardie artistiche del 900

Nel modo sofisticato e non convenzionale che appartiene alla creatività di Alessandro Zambelli, la collezione Centoanni racconta la tensione verso il dinamismo che ha caratterizzato le avanguardie artistiche dei primi decenni del Novecento e l’attrazione per le forme pure che ha ispirato le sperimentazioni razionaliste nell’architettura e nel design.

Zambelli sintetizza così il design della collezione: “Dal punto di vista concettuale, la collezione segue la regola della scomposizione formale che prevede la suddivisione dei volumi per funzione. Il dinamismo è dato dall’inserimento di piani inclinati che conferiscono ai corpi un cambio di prospettiva spaziale. Le composizioni ricordano piccole architetture dai volumi marcati e decisi, dove ogni elemento trova equilibrio nell’insieme“.

Un omaggio al passato proiettato nel futuro

Una linea essenziale e contemporanea

Centoanni è nuovo traguardo nella storia dell’azienda, oggi realtà affermata nel mercato mondiale, rispondente agli standard più severi in termini di innovazione, di tecnologie orientate alla riduzione del consumo d’acqua, di sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi. Alla qualità tecnica ed estetica che appartiene ad ogni prodotto Guglielmi, Alessandro Zambelli ha aggiunto la sua personalissima cifra essenziale e contemporanea, dando vita a una collezione innovativa e attraente, dall’immagine rigorosa eppure raffinata ed espressiva. Centoanni è disponibile in versione miscelatore monocomando e tre fori nelle finiture PVD Brushed Pale Gold, PVD Black Nichel (Gun Metal), PVD Nichel e Matt Black.

Per approfondire

www.guglielmi.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.