Robot tagliaerba automatici: un aiuto in giardino 7 giorni su 7. Anche senza filo perimetrale
Completamente autonomi, silenziosi e a batteria, i modelli Husqvarna Automower® si occupano del tuo giardino giorno dopo giorno. E con la tecnologia EPOS, l’installazione può anche avvenire senza filo perimetrale
Possedere un giardino è una gran cosa, su questo non si discute. Ma quanta fatica tenerlo in ordine! A questo però ci pensano i robot tagliaerba. E se il pensiero di vederli affrontare intemperie, dislivelli, passaggi stretti e altri ostacoli ci mette l’ansia, tranquillizziamoci. La storica azienda svedese Husqvarna lavora dal 1995 alla sua serie di robot Automower® per metterci oggi a disposizione la gamma di tagliaerba più completa, collaudata e affidabile sul mercato.
Tra gli immediati vantaggi offerti dai robot tagliaerba c’è l’autonomia. Nei tosaerba Husqvarna Automower®, venduti in Italia presso i rivenditori autorizzati con assistenza qualificata, alla capacità di fare praticamente tutto da soli, con un intervento minimo da parte dell’uomo, si unisce la silenziosità e la facilità di installazione, oltre a un collaudato sistema di taglio. Funzionanti a batteria, questi robot sono in grado di lavorare instancabilmente 24 su 24, 7 giorni su 7, ricaricandosi in modo indipendente quando necessario.
Un taglio costante e continuo per un prato sempre perfetto
Tagliando poco per volta l’erba del giardino, i robot tagliaerba Automower® ne mantengono l’altezza costante e, dettaglio importantissimo, eliminano il problema di raccoglierla. A rendere ciò possibile è il mulching, metodologia che, proprio grazie a un taglio continuativo, asporta solo un ridotto quantitativo di parte vegetale, detta clipping, che ricade a terra apportando al suolo un importante nutrimento.
I frammenti di erba vengono sminuzzati finemente prima di essere rilasciati sul prato, dove vanno a decomporsi rapidamente creando una sorta di concimazione che dona acqua ed elementi naturali al terreno, limitando la formazione di feltro e muschio. Inoltre, l’apparato di taglio, costituito da piccole e affilatissime lame pivotanti in acciaio al carbonio, dona al prato una brillantezza unica e non paragonabile a un taglio effettuato con le macchine tradizionali.
Grazie poi al movimento casuale dei robot Automower®, nel prato non si vedranno tracce del loro passaggio e il tappeto erboso risulterà più omogeneo e uniforme. Nonostante questo, grazie ai sensori integrati, i robot finiranno comunque col coprire tutte le aree del giardino anche se questo si presenta complesso, con alberi o ostacoli. Ma c’è anche una novità. Sui modelli NERA 320, 430X e 450X è possibile scegliere il sistema di taglio sistematico, che permette ai robot di lavorare seguendo file parallele. Questo ne aumenterà la copertura massima e sarà selezionabile direttamente dall’app, a vostra scelta e preferenza.
Funzioni ecologiche e sicurezza testata
Tornando al tipo di alimentazione, i robot tosaerba Automower® non si limitano a essere ecologici grazie al loro funzionamento a batteria, ma assicurano anche un notevole risparmio sul fronte dei consumi elettrici. Ciascuna macchina è dotata di un timer climatico che le consente di ottimizzare automaticamente il taglio. In tal modo, lavorerà di più nei periodi di maggiore crescita dell’erba e meno nelle giornate più asciutte e soleggiate, garantendo così un manto erboso sempre sano e salvaguardato.
Dalla installazione facile a intuitiva, i tagliaerba automatici Automower® funzionano tramite cavo perimetrale o virtuale, a seconda del modello, e possono essere controllati con un clic grazie all’app Automower Connect, che consente di personalizzare il programma di taglio, l’area di lavoro tramite funzione AIM (Automower® Intelligent Mapping) e ricevere notifiche sullo stato di lavoro o in caso di furto.
Inoltre, queste macchine sono state ampiamente testate per garantire la conformità ai requisiti di sicurezza di persone adulte, bambini e animali. Progettati per ridurre al minimo il rischio di contatto con le lame di taglio, si arrestano automaticamente quando vengono sollevati o capovolti. Ulteriori funzioni quali radar frontali e sensori integrati sulle scocche permettono ai robot di evitare gli ostacoli.
NERA, la gamma di robot tagliaerba più all’avanguardia
La gamma di tagliaerba automatici Husqvarna Automower NERA unisce alle caratteristiche già esposte svariate funzioni che ne aumentano il grado di efficienza e di tecnologia. Composta dai modelli 310E NERA, 320 NERA, 410XE NERA, 430X NERA e 450X NERA, adatti alle più diverse estensioni di terreno, l’innovativa linea si distingue nella possibilità di evitare l’installazione del filo perimetrale affidandosi invece a quella virtuale.
Per comprendere i vantaggi di questa opzione va ricordato che i robot tagliaerba lavorano all’interno di un perimetro specifico. Questo può essere delimitato con filo perimetrale mediante un cavo elettrico posto nel perimetro del giardino oppure, come accade con i nuovi modelli, entro confini virtuali. Resa possibile nei nuovi modelli, questa opportunità richiede l’impiego dell’accessorio opzionale Husqvarna plug-in EPOS™, che tramite una piccola antenna di riferimento fissa fornisce dati di correzione RTK che garantiscono la massima precisione.
Già applicata nei robot tagliaerba Automower professionali, la tecnologia Husqvarna EPOS™ (Exact Positioning Operating System) è ora resa disponibile anche per i robot tagliaerba per uso privato consentendo loro di lavorare entro precisi confini virtuali. Per farla funzionare è sufficiente possedere uno smartphone e attivare l’app Automower Connect per definire facilmente i perimetri.
Sarà così possibile creare aree di lavoro flessibili e aree da evitare temporaneamente ottenendo così un controllo personalizzato del giardino. Per un funzionamento ottimale la tecnologia satellitare Husqvarna EPOS™ richiede una visuale aperta sul cielo. Qual’ora questo tipo di installazione non fosse possibile perchè il giardino presenta una copertura alborea vasta, o vi siano abitazioni vicine alte che “sporcano” il segnale, i modelli NERA possono comunque essere installati mediante cavo perimetrale.
Evitano gli oggetti ma coprono anche i bordi
La tecnologia radar della nuova gamma consente anche di evitare in modo intelligente oggetti e ostacoli assicurando un taglio senza arresti non pianificati, per una maggiore affidabilità: quando il robot tagliaerba rileva un oggetto sul prato, si allontana per evitare l’impatto e prosegue il suo lavoro. Questa funzione è disponibile sui modelli Automower® 430X NERA, 450X NERA e 410XE NERA.
Progettati con un nuovo design, in grado di gestire pendenze del 50% e aree fino a 7500 mq con taglio sistematico, i tagliaerba Automower della gamma NERA possono anche essere dotati della nuova funzione EdgeCut. Disponibile sui modelli 410XE NERA e 310E NERA, tale funzione riduce al minimo la necessità di tagliare i bordi del prato. Infatti, il disco posteriore dedicato è in grado di tagliare così vicino ai bordi da lasciare solo una minima parte di erba non tagliata.
Diversi sistemi di ricarica, uguale efficienza
Passando alla modalità di ricarica, questa può avvenire in diversi modi. Agendo sempre autonomamente, quando giunge il momento di ricaricarsi Automower può catturare il segnale generato dall’antenna della stazione di ricarica, seguire il cavo guida o il percorso di trasferimento fino alla stazione di ricarica o ancora seguire il cavo perimetrale o il perimetro virtuale fino a ricevere il segnale di arrivo alla stazione stessa. Una volta ricaricato, il robot ricomincerà a tagliare l’erba.
Il cavo guida permette ad Automower di trovare il percorso più veloce per fare ritorno alla stazione di ricarica, ottimizzando così il tempo di lavoro complessivo. Questo stesso cavo potrà essere utilizzato anche per condurre il robot in aree remote del giardino ed essere di tipo fisico (per l’installazione con filo perimetrale) o virtuale (con l’installazione di EPOS).
Cavi e app per delimitare le aree da non tagliare
Sempre tramite le innovative tecnologie in uso è anche possibile indicare al robot le aree da non tagliare. Per delimitarle si potrà ricorrere al cavo perimetrale in caso di alberi o di aiuole, oppure, per applicazioni temporanee, usando uno degli accessori disponibili (Flexy Fence o recinto di protezione). In alternativa, si potrà fare ricorso alla tecnologia AIM, selezionando le aree virtuali tramite app. Dove è possibile installare la funzione EPOS™, la gestione delle aree avverrà tramite l’app Automower Connect, che rende così questa gestione la più flessibile di sempre.
Per tutte le pendenze e le metrature
Per finire, due note riguardo a pendenze ed estensione dei terreni. Detto che tutti i modelli di Automower sono in grado di gestire terreni in salita (o discesa), quelle affrontabili variano a seconda del modello, andando da pendenze del 25%, come nel caso del modello R4, fino a toccare il 70%, come accade con il modello 4 ruote motrici 435X AWD, dotato di una funzione integrata di compensazione della pendenza che assicura un prato perfettamente tagliato.
Per quanto riguarda le metrature, invece, nel caso si debba gestire un giardino di piccole dimensioni si potrà ricorrere al robot Automower® Aspire R4. Nonostante si tratti di un modello base, è comunque ottimizzato per superfici erbose fino a 400 metri quadrati, offrendo una rifinitura precisa anche nei passaggi stretti. Inoltre, adegua il tempo di lavoro alla velocità della crescita dell’erba, in base alle condizioni meteorologiche (interrompendosi, ad esempio, in caso di gelo). E, come gli altri prodotti Husqvarna, potrà essere collegato tramite WiFi all’app Husqvarna Connect per una facile gestione da remoto.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.