Porte interne colorate: 5 idee per aggiungere valore a un interno
Mimetiche quando scelgono la tonalità della parete, esuberanti quando spiccano con una cromia a contrasto, ante e cornici dipinte possono rivoluzionare un ambiente
A contrasto o in sintonia con le pareti, le porte interne colorate possono diventare un importante elemento di arredo. Passando da semplice infisso a dettaglio di design che rivoluziona l’aspetto di una stanza. Va detto poi che non tutti i colori sono uguali e se in alcuni casi parliamo di una semplice mano di vernice in altri a cambiare è la stessa finitura proposta dal produttore di serramenti.
In entrambi i casi, è quasi sempre possibile puntare a quell’effetto mimetico spesso ricercato da quanti intraprendono questa via. Con anta e parete dello stesso colore, il passaggio tra le due superfici diventa quasi indistinguibile, dando l’impressione che si tratti di un tutt’uno, specie nel caso di porte filo muro. Poi, certo, sappiamo che anche il bianco è un colore e infissi e muri ugualmente candidi non sono certo una novità, ma qui vorremmo allontanarci un po’ dalla tradizione. O, meglio, addentrarci in una diversa, più legata alla cultura dei paesi del Nord Europa, per esempio.
Dai portoncini esterni agli infissi interni
Certo, qui si parla soprattutto di infissi esterni, con portoncini dai colori squillanti che spezzano l’uniformità delle facciate e, soprattutto, il grigio e il bianco di un inverno tendenzialmente lungo. Però anche in casa qualcosa si muove. E capita di trovare porte d’epoca dipinte con gli stessi toni pastello della parete o della boiserie, con le cornici che diventano tutt’uno con il disegno tratteggiato da modanature e cornici.
Ci sono poi le porte che spiccano sul fondo bianco. Un contrasto forte che può servire da ispirazione per impostare la palette della stanza o che riprende, per esempio, le cromie del pavimento. Tanto dipende, naturalmente, anche dalle proporzioni dell’ambiente e dalla sua illuminazione. Ma come accade anche con la pittura di pareti e soffitto, non è così scontato che uno spazio piccolo e non troppo illuminato debba per forza rinunciare al colore.
Ci sono casi, anzi in cui un elemento vivace come appunto una porta dipinta dona carattere all’ambiente facendone dimenticare le dimensioni ridotte e l’eventuale povertà di luce naturale. Non vanno poi sottovaluti i possibili giochi sulla profondità, con una porta che si intravede al di là di una stanza e ne riprende lo stesso colore, come in un curioso gioco di specchi. O, ancora, l’alternarsi tra porte bianche, quasi invisibili una volta chiuse, e altre nate per farsi notare. Magari in compagnia, in un corridoio, di loro simili altrettanto sopra le righe.
Scompagnate

Come rendere gioiosa una zona di semplice passaggio? Lo studio di Baltimora Surrounded by Color non ha tradito il proprio nome e ha giocato tutto sul colore. Anzi, sui colori, uno diverso per ciascuna delle porte che si aprono sullo stesso disimpegno. Foto di Amanda Archibald.
En pendant

La porta sul corridoio è aperta, ma se ne distingue comunque il colore, lo stesso di cornice, parete e boiserie. Un giallo solare, chiaro ma caldo quanto il pavimento in parquet e perfettamente en pendant con la wallpaper. Via Argile Peinture.
Marinare

Nella cucina del designer Russell Loughlan a Deal, in Inghilterra, le pareti abbinano l’azzurro del cielo al blu del mare, inglobando anche ante e cornici. A segnare lo stacco e a introdurre lo spazio accanto ci pensa la porta a vetri, dipinta in un bel rosso cremisi. Via Farrow & Ball.
Raffinate

Dall’elegante grigio blu, la porta d’ingresso di questa casa parigina è incorniciata dal varco del soggiorno, dipinta con la stessa vernice di Ressource. Pensato da Vanessa Faivre con Domitile Jobbé-Duval, il resto dell’ambiente punta sugli stessi toni accostati al legno. Foto di Frenchie Cristogatin.
Coraggiose

A contrasto con il salmone della parete e nello stesso cobalto dello zoccolino e del passaggio sulla stanza gialla, qui la porta dischiusa rivela altri abbinamenti. Che rivoluzionano l’uso del bianco abbinandolo al rosso di anta e muro. Progetto di Alma Interieurs, foto di Frenchie Cristogatin.
© Riproduzione riservata.






