Una brillante lezione di stile: 5 lampade per 5 angoli perfetti

di Camilla Marini

Lezione di stile da un salotto perfettamente illuminato
Foto @imma_galiana

Un azzeccato gioco di luci riscalda l’appartamento di una interior designer

Come le persone, anche le case possono avere una luce particolare. E regalarci una lezione di stile. Questo appartamento può contare sia su una buona esposizione ai raggi del sole sia sulle scelte impeccabili di Imma, interior designer che vi abita con il marito, le loro due figlie e un irresistibile barboncino. Lei spagnola, lui di Colonia, vivono a Monaco di Baviera concedendosi di tanto in tanto salutari fughe a Valencia dove fanno il pieno di sole. Che portano poi anche su al Nord.

Nella casa che qui condivide con la famiglia, Imma combina con grazia i toni naturali del legno con il bianco e l’écru senza restare impigliata nei cliché. Libera sia dal minimalismo sia da uno stile scandinavo troppo severo. A riscaldare l’ambiente contribuiscono esperimenti stilistici azzeccati come quello di mettere in sala, giusto per vedere come sta, il divano modulare Sumo di Fatboy, scelto inizialmente per la stanza delle ragazze. Che sia super morbido lo si capisce a colpo d’occhio, come lo è del resto l’abituale occupante dello spazio, un imbottito prodotto da Normod.

Lampade a braccio e sospensioni creano l’atmosfera perfetta

Entrambe le soluzioni sono rallegrate dai cuscini di Palais e di HM home, a righe quanto il pouf posto di fronte. Accanto, una seduta dal design senza tempo di @carlhansenandson è affiancata a un tavolino nero di noo.ma e a uno in legno di Baltic Design Shop. Come un grande origami, al centro della stanza pende la sospensione di Nachtfalter, unendo la propria luce a quella delle diverse lampade da tavolo posate qua e là. Non c’è mobile che non ne accolga una, dai pensili in legno di Ikea al mobile basso alle spalle del divano, sotto la composizione di stampe, poster e grafiche che riempie la parete.

Tra i nuovi arrivi di cui Imma va giustamente fiera c’è la piccola Oblong della collezione Living 2025 di Zone. Approfittando del suo funzionamento wireless e della luminosità regolabile, la designer ce la mostra sia in sala sia in camera, dove contribuisce a creare un’atmosfera super rilassante. Non se la cava male, però, neppure nell’angolo studio, tra le piante che ingentiliscono la scaffalatura con piano di lavoro integrato di String Furniture e una sedia di Tiptoe.

Non troppo distante, davanti a una bella vetrata, troviamo poi la zona pranzo, con il tavolo rotondo ulteriormente illuminato da una sospensione a cono. La cucina, separata, si intravede dalla porta scorrevole aperta. Compatta e funzionale, prende luce non solo dalla finestra e dal passavivande affacciato sulla sala, ma anche dai faretti a braccio installati alla parete accanto al pensile a vetri dal gusto d’antan.

Repost di @imma_galiana

© Riproduzione riservata.