Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo

di Camilla Marini

Un bagno bicolore giocato sull'abbinamento tra il mattone e il cobalto
Un volume piastrellato riassume i colori del bagno firmato da Agence Terres. Foto di Luk Vander Plaetse

Capita che una tonalità stemperi l’altra. O che la rafforzi. In ogni caso, il dialogo tra due cromie può favorire l’armonia complessiva dell’ambiente  

Che il bagno possa scegliere toni diversi dal bianco e dal celestino l’avevamo capito, ma come lo vediamo un bagno bicolore? A volte, paradossalmente, con più tranquillità di uno monocromatico. E non parliamo solo dei casi, i più classici, in cui il colore di base è quello neutro, con appena qualche pennellata a interromperne, è il caso di dirlo, la monotonia.

Concedendoci di uscire dai vecchi schemi possiamo immaginare un ambiente che abbini due tonalità di pari carattere, capaci però di conversare con vantaggio reciproco. Poi, certo, le possibilità sono tante e adatte ai più diversi arredi e décor. Nel caso di un design minimalista il colore si posa su superfici pulite e forme semplici, concedendosi una forza che altrove potrebbe sembrare eccessiva. Se lo stile è classico, una tonalità vivace può aggiungervi personalità così come stemperarne il rigore. 

Una soluzione per rinnovare la tradizione

Da non sottovalutare poi la possibilità di introdurre il colore a partire da forme tradizionali, nelle ceramiche quanto nei mobili. Sullo sfondo, piastrelle e vernici a contrasto ne faranno risaltare toni e volumi, ponendoli al centro della scena. Un’altra possibilità, più complessa ma pur sempre realizzabile con un posatore esperto, è quella di creare con le mattonelle un gioco di colori che riprenda quello delle altre superfici. Che si tratti di una serie di strisce o di un più complesso disegno geometrico, il motivo bicolore potrà essere il punto di partenza per le successive scelte di arredo, dal mobile sottolavabo e i pensili bagno fino agli accessori. 

La doppia cromia è anche una assicurazione contro l’effetto scatola, a volte voluto e anzi auspicabile per creare un ambiente trés chic, altre da rifuggire se la luce è scarsa e l’atmosfera rischia di diventare opprimente. Per quanto riguarda infine la palette, oltre ai gusti personali contano tanto anche qui illuminazione e metratura. Colori chiari e vitaminici potranno rendere allegro anche lo spazio più scuro e angusto, mentre toni più intensi saranno in grado di creare intimità in bagni più grandi, eventualmente bisognosi di una suddivisione almeno visiva.   

Doppio registro

Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo
Progetto Contekst, foto Wim Martens

Pareti e soffitto blu elettrico e piastrelline celeste chiaro, quasi bianco. In questo bagno lo studio Contekst ha puntato sull’abbinamento tra un rivestimento super classico come la ceramica e una pittura senza incertezze. Resa ancora più intensa dalla struttura rossa della vetrata di ingresso, fonte di luce e di energia. Foto di Wim Martens.

Dentro e fuori

Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo
Progetto Agence Terres, foto Luk Vander Plaetse

Verde e mattone sono i toni protagonisti del bagno creato da Agence Terres per una casa di campagna decisamente fuori dagli schemi. E se lo spazio WC appare come una scatola, con tanto di sanitari en pendant, l’ambiente che lo introduce ne riprende la cromia nel sottolavabo e nel mobile che si intravede allo specchio. Foto di Luk Vander Plaetse.

Dettagli forti

Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo
Progetto Wojtyczka Pracownia Projektowa, foto Mood Authors

Cobalto e rosa, perché no? Tanto più quando la tonalità più intensa entra quasi in punta di piedi nella stanza, limitandosi al lavabo e alle mensole nella nicchia. È la scelta fatta dallo studio Wojtyczka Pracownia Projektowa, che hanno introdotto il blu in un bagno tutto giocato sui toni del cipria, dalle pareti al lavabo, dai mobili al rivestimento in terrazzo. Foto di Mood Authors.

Vintage

Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo
Progetto Orsini Daventure, foto Amaury Laparra

A Montmartre, in un appartamento sospeso tra due mondi e due epoche, il bagno proposto da Orsini Daventure cita tempi passati per rinnovare il presente. Fatto di accostamenti cromatici degni di un macaron, con strisce di brick verde menta che attraversano le pareti rosa riprendendo il colore di infissi, pavimento e ceramiche. Foto di Amaury Laparra.

Bifacciale

Un meraviglioso bagno bicolore: 5 idee per rivoluzionare lo spazio più intimo
Progetto Agence Terres, foto Luk Vander Plaetse

Punto focale della stanza, un volume piastrellato divide la stanza ospitando un lavabo su entrambi i lati. Lo rivestono mattonelle che riprendono i colori sia del soffitto con travi a vista, sia delle pareti e dei mobili su misura. Progetto Agence Terres, foto Luk Vander Plaetse. Via Argile Peinture.

© Riproduzione riservata.