Una casa funzionale e luminosa dal meraviglioso cuore verde
Nell’assolata Sicilia, i serramenti in Pvc Konfortline e Slide Plus di WnD regalano a una giovane famiglia la gioia di vivere a contatto con la natura
La sfida era chiara quanto stimolante: costruire una casa funzionale e luminosa per una giovane famiglia, dominata dal contatto con la natura e dalla rasserenante unione tra comfort e bellezza. Quella che solo la luce naturale sa offrire.

Come punto di partenza, una location invidiabile in Sicilia, dove il sole è generoso e l’ambiente esterno diventa parte integrante dell’architettura. Per sviluppare al meglio tali premesse, si è partiti proprio dal rapporto tra indoor e outdoor, costruendo una residenza non solo circondata dalla natura e dalla luce, ma anche dotata di un cuore verde che cattura i raggi solari e li diffonde nei suoi 115 metri quadrati.
Una corte interna dalla linea moderna e lo spirito antico

Nel nucleo del progetto spicca così una corte interna, un patio dall’essenziale linea moderna ma dallo spirito antico, con un ulivo al centro e una mirabile capacità di dialogare con le stanze che lo circondano, trasformando lo spazio in un ambiente dinamico e fluido. Grande protagonista, la luce si mostra come l’elemento più prezioso, non solo per l’estetica, ma proprio come sinonimo di benessere, comfort e di un nuovo modo di vivere gli spazi, rendendoli ariosi e accoglienti.
Per rendere possibile questa essenziale collaborazione tra elemento naturale e architettura una selezione accurata degli infissi era fondamentale. Per le diverse finestre della casa i progettisti si sono così affidati a WnD, azienda esperta nella realizzazione di serramenti in Pvc e alluminio capace di unire innovazione tecnologica e design funzionale per offrire soluzioni su misura.
Luce, eleganza e comfort grazie alle finestre Konfortline

Tra gli elementi chiave della casa, le finestre in Pvc Konfortline, con le loro cerniere a scomparsa, spariscono quasi alla vista. Alla base della loro bellezza e funzionalità troviamo linee pulite, profili sottili e tanto vetro che lascia entrare la luce naturale senza limitazioni. Accanto al design pulito e leggero gioca un ruolo chiave il comfort, assicurato dall’elevato isolamento termico e acustico di cui sono dotate queste finestre, con un Uw fino a 0,78 W/m2K che rende la casa silenziosa e accogliente in ogni stagione.
La presenza del fisso luce nel telaio, ossia di un elemento non apribile per le vetrate che si affacciano sul patio nonché per la parete vetrata che proietta il living sullo spazio esterno, amplifica ancora di più questa trasparenza. Le aperture si trasformano in tal modo in grandi cornici luminose che rendono gli spazi più ampi e ariosi. A collegare il patio interno al living ci pensa poi la portafinestra di Konfortline, regalando la sensazione di vivere all’esterno, all’ombra dell’ulivo.
Scorrevoli Slide Plus per un accesso facile all’esterno
Cambia la collezione ma non il brand quando si passa agli scorrevoli. Dall’apertura facile e leggera, le porte e finestre in Pvc Slide Plus di WnD sono state scelte per allargare lo spazio e lo sguardo nella grande sala che si affaccia su cortile e giardino. Pratiche, versatili e salvaspazio, sono funzionali e scenografiche allo stesso tempo, trasformando ogni apertura in un gesto naturale che collega l’interno con l’esterno. Tra le caratteristiche di questi scorrevoli troviamo la loro capacità di raggiungere grandi dimensioni, fino a una superficie massima di 6,2 mq, pur mantenendo ottimi parametri di isolamento termo-acustico, con un Uw fino a 1,5 W/m2K.
Materiali, dettagli e colori completano il quadro
Ogni dettaglio interno della casa parla dello stesso desiderio di essenzialità e cura, dai controsoffitti in telo termoteso Vecta Design al microcemento utilizzato a pavimento nel creare un tappeto uniforme e tattile che accompagna gli ambienti. Le finiture aggiungono calore e raffinatezza, in equilibrio con una palette dominata da toni neutri e naturali, arricchita però da accenti di carattere. Così, se la zona di passaggio tra il giorno e la notte è caratterizzata da pareti rosa salmone, il bagno punta sull’alternanza tra il bianco e intense sfumature blu.
Il quadro complessivo mantiene fede all’obiettivo di fondo, dando quindi origine a un’atmosfera contemporanea e funzionale, elegante ma accogliente, pensata per essere vissuta ogni giorno. E dove gli infissi non sono solo un dettaglio tecnico, ma emergono quali veri protagonisti del progetto, cornici di luce e di stile, capaci di trasformare una casa in una esperienza gioiosa.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.












