Decorare le finestre per Natale: 5 idee per trasformarle in un quadro luminoso
Dalle candele sul davanzale alle ghirlande, dalle stelle sui vetri alle cornici addobbate, alcune proposte per creare degli angoli magici
L’albero è stato fatto, le ghirlande appese, le lucine accese. Avete pensato però a come decorare le finestre? Agli addobbi natalizi non c’è potenzialmente mai fine, d’accordo, ma anche senza strafare un occhio di riguardo vetrate e affini forse se lo meritano. Non fosse altro che per il prezioso contributo che danno tutto l’anno alle atmosfere di casa. In ciascuna delle sue stanze.
Ora che le giornate sono ancora brevi e che la luce naturale è un regalo non scontato, può essere una buona idea esaltarla quando c’è e rinforzarla quando fuori cala il sole. Le possibilità sono tante e vanno dalle candele poste sul davanzale interno alle catene di Led, dalle lampade a petrolio d’antan ai lumini dentro alle casette. Tutto concorre a trasformare in quadro il paesaggio oltre i vetri, sia quando questo è già pittoresco di suo – e magari persino innevato! – sia quando è più prosaicamente urbano, rendendolo così più romantico.
L’esempio dei Paesi del Nord
In tutto questo, i popoli del Nord Europa ci sono maestri. Capaci di trasformare la carenza di ore di luce in fonte di intimità domestica, scandinavi e non solo riservano sempre un tocco speciale alle loro spesso ampie finestre. Sia all’interno sia all’esterno. Così, anche chi passa fuori può goderne della bellezza e, perché no, godere del calore domestico fin dalla strada, scorgendone i bagliori.
Non sono comunque solo le luci a rendere speciale una finestra di Natale. Anche le ghirlande e i rami di sempreverde possono infatti trasformarla in una splendida cornice. Con o senza puntini luminosi, le fronde intrecciate hanno il grande vantaggio di coprire un infisso spoglio, generalmente occultato da una tenda, così come di richiamare altre decorazioni analoghe del resto della casa. Per completarlo, dalle stelle di carta alle palline en pendant con quelle dell’abete non c’è limite alla fantasia, se non quello di mantenere l’armonia con il resto delle decorazioni del resto degli ambienti, senza sovraccaricarli.
Scandinavo

A Tempere, in Finlandia, Maria Hiltunen partiva avvantaggiata. Un bow window aperto su un paesaggio innevato è il punto focale di un salotto super accogliente. Lei lo ha reso ancora più prezioso con una grande stella di carta che pare volare sopra al davanzale addobbato con rami e luci.
Fiordo verde

Rametti di pino piantati in vasi dorati e altro verde oltre i vetri fanno a gara con la lampada a stella e a quella a petrolio nel regalare un’atmosfera magica e insieme quotidiana nell’allestimento curato da Nina Skjærli nella sua casa in Norvegia.
Sognante

La proposta di Skandinavisk Interiør Akademi non poteva essere più romantica. Rami di pino e tante lucine circondano la finestra di una camera punteggiata dalle luci di mille candele. Pareti in legno, travi a vista e biancheria in palette fanno il resto.
Extra large

Nel quartiere londinese di Blackheath Village, per il suo diario online di cose belle Emma ha immortalato una vetrina che era difficile non notare. Più che una ghirlanda, una foresta colorata circonda la vetrata di un negozio, con fiori colorati a fare a gara con foglie fresche e rami secchi. Mentre all’interno si intravedono decorazioni giganti…
Fairy Tale

Palline bianche e opaline, fiocchi di neve e stelle calano dall’alto di questa finestra che pare uscita da un libro di fiabe. Con tanto di alberello in miniatura che richiama quello più grande in primo piano e una fatina ad affiancarlo sul davanzale mentre fuori, forse, ha già nevicato… Via Luna’s Nest Hub.
© Riproduzione riservata.






