Una libreria a tutta parete e una scelta impeccabile di mobili classici e moderni per una casa a 5 stelle

di Camilla Marini

Una libreria a tutta parete domina la sala dallo stile senza tempo
Foto @helenehoue

Nella città danese di Aalborg, un’abile stylist condivide con la famiglia una residenza d’epoca arredata in uno stile eclettico ma perfettamente equilibrato

A volte sono le idee più semplici a riscuotere i successi maggiori. A casa di Helene Katrine è la libreria a tutta parete del living a strappare molti degli applausi di follower e lettori. Costruita con 10 librerie Billy di Ikea, deve la sua fortuna anche alla sua riproducibilità. Poi, certo, il contesto è fondamentale. Ci troviamo infatti in un appartamento d’epoca di Aalborg, in Danimarca, e le sue ampie stanze dagli alti soffitti stuccati, i pavimenti in legno e le grandi finestre sono uno sfondo da sogno per una selezione di mobili dal gusto impeccabile.

Stylist, consulente e creator, Helene Katrine condivide con il marito e il figlioletto una dimora dove l’antico convive con il moderno, il mobile classico con il pezzo di design. Allineate e comunicanti, camera padronale, sala da pranzo, studio e soggiorno accolgono pezzi unici accanto a produzioni di marchi più abbordabili. Così, se seduti sulle sedie di Thonet intorno al tavolo in marmo si pranza alla luce di un imponente lampadario di Nuura, sopra al letto di Zara Home pende un classico del minimalismo come il paralume a sfera in carta di riso di HAY.

Sullo sfondo neutro risaltano i colori della libreria a tutta parete

Sempre in tema luci, nella sala dalla splendida vetrata e il suggestivo soffitto decorato incontriamo una sospensione di New Works insieme a una creazione di Isamu Noguchi. Passando alle sedute, il living punta su un candido divano dalla linea morbida ed essenziale accostato a poltrone componibili dal taglio moderno, a un tappeto di Layered e a un tavolino in legno chiaro di Ferm Living dalla stessa linea sinuosa.

Dominata dai colori chiari, la casa osa nell’abbinamento di tinte diverse tra soffitto e pareti senza mai azzardare tonalità troppo intense, riservate agli accessori più piccoli, ai tessuti, ai fiori e, ovviamente, ai dorsi dei tanti libri allineati sulla parete.

Repost di @helenehoue 

© Riproduzione riservata.