Giardino d’inverno per una fuga d’autunno

di Camilla Marini

Giardino d'inverno per una fuga d'autunno
Foto @frau.kieselstein

A Póvoa de Varzim, in Portogallo, una casa art noveau è diventata una guest house che regala allegria

La casa di Miriam Seixas, alias Frau Kieselstein, è un invito alla fuga. Dal grigio e dal freddo, ma soprattutto dalla quotidianità. Si trova a Póvoa de Varzim, vicino a Porto, in Portogallo, e già la posizione, a pochi minuti dalla spiaggia, basterebbe a farcela amare. Se poi ci addentriamo nel suo allegro universo non vorremmo davvero più lasciarla.

Situata nella zona pedonale del paese, è il buen retiro di Miriam e di suo marito Pedro, che si dividono tra il loro appartamento di Amburgo e questo nido sul mare, dove lo stile scandinavo si sposa con l’energia dei colori e l’art nouveau della struttura originaria. Punto di forza sono il living e il piccolo giardino d’inverno.

Dalle pareti rosa con boiserie chiara cannettata, la sala si apre su uno spazio finestrato rivestito con carta da parati di Caselio dalle variopinte piante stilizzate. Quelle vere crescono a dismisura in tutta la casa, accanto alla poltroncina di Westwing in veranda come sul mobile con inserti in paglia di Vienna di HKliving della sala. Qui lo spazio è diviso tra il living con divano cipria di Oot-Oot Studio e l’area pranzo, dove il tavolo è illuminato dalle sospensioni di Nordlux ma soprattutto dalle grandi finestre attigue.

Il bagno di luce prosegue nelle stanze da letto. Con un affaccio sulla vita d’altri tempi della piccola cittadina balneare, la camera padronale vede di nuovo le piante protagoniste, dal vero e riprodotte sulla carta da parati di Wall of Art. La testata del letto de La Redoute e il guardaroba di HKliving scelgono il giunco intrecciato, leggero quasi quanto la carta di riso della lampada di &Tradition. Per bere un bicchiere al sole, non poteva mancare un delizioso terrazzino, con piastrelle di Azulima dai decori di Teresa Rego. Per finire, un’ottima notizia: l’appartamento è aperto anche agli ospiti, su Airbnb.

Repost di @frau.kieselstein

© Riproduzione riservata.