Blu indigo, magico ed elegante
Profondo, avvolgente e sofisticato, il blu indaco dona carattere agli interni con un’eleganza senza tempo. perfetto per dettagli o pareti d’accento, si esalta con legni chiari, tessuti materici e luci soffuse per un effetto suggestivo
un colore oltre il tempo
Non è solo un colore: è un ponte tra l’antico e il contemporaneo. Ottenuto originariamente dalle foglie della pianta Indigofera tinctoria, il suo pigmento era talmente prezioso da essere chiamato “oro blu” e utilizzato per tingere tessuti sacri e regali tra Asia, Africa e Medio Oriente. In Europa, quando ancora non era molto conosciuto, si imitava usando la pianta del guado, ottenendo un blu meno profondo.
Fu però l’indaco a conquistare l’immaginario collettivo per la sua profondità ipnotica. È il colore del pensiero profondo, della spiritualità, del silenzio notturno. Oggi lo scegliamo soprattutto per la zona notte o per zone silenziose: una camera da letto intima, un ingresso teatrale, una libreria o un bagno raffinato. L’indaco porta con sé una meravigliosa profondità che lo rende perfetto per case che vogliono raccontare una storia senza tempo…
Articolo pubblicato su Home! di luglio – agosto
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.