Le camere dei giovani adulti acquistano un volto nuovo, tra relax, studio e lavoro
Dalla Young Collection di Moretti Compact, due proposte che offrono ai ragazzi uno spazio accogliente e multifuzionale
Specchio non solo di chi la vive ma anche del mondo che la circonda, la camera da letto cambia con l’evolversi della società. Offrendo ai giovani adulti un ambiente che ne rispecchia da una parte la freschezza e dall’altra la maturità e il bisogno di privacy. Senza dimenticare l’esigenza di uno spazio funzionale dove svolgere al meglio i propri impegni di studio o di lavoro.

Caratterizzata da proposte di arredo che si modellano sulle esigenze della persona, Moretti Compact non poteva sottovalutare il sottile passaggio tra arredamento Young e Giorno Notte e offre così soluzioni che vedono sfumare le differenze e che possono con naturalezza accogliere sia ragazzi sia giovani adulti.
La solida leggerezza dell’armadio Fly
Un esempio di questa visione fluida dell’arredo è la composizione che ruota intorno a Fly, sistema brevettato di armadio sospeso che ridisegna in chiave contemporanea uno degli elementi più solidi e ingombranti dell’arredamento tradizionale. Offrendo l’impressione di galleggiare letteralmente nello spazio, il mobile proposto da Moretti sfida le aspettative con un volume importante che però non toglie respiro ma, anzi, lo restituisce.
La leggerezza visiva è resa possibile da una struttura che si fissa alla parete lasciando libera la base. Niente appoggi a terra, dunque, ma solo una linea continua tra contenimento e design. La configurazione ad angolo sfrutta due pareti contigue e moltiplica le possibilità contenitive, diventando un perfetto snodo per ambienti multifunzione che vogliono mantenere una sensazione di apertura.
Letto, comodino e postazione versatile

Accanto a Fly troviamo il letto imbottito con testata Tetris, così chiamato per la sua estetica modulare, composta da una sequenza regolare di pannelli uguali, morbidi al tatto e rigorosi alla vista. A completare la zona notte provvede poi il comodino wallbox. Sospeso e dalla linea geometrica, spicca per discrezione funzionale anche grazie al cassetto dall’apertura a gola e alla chiusura soft.

Visto però che la stanza di un giovane adulto non è destinata solo al riposo, ma anche al benessere e al lavoro, Moretti Compact ha qui pensato a una soluzione adatta sia come angolo beauty sia come postazione home office. Alla sua base troviamo due wallbox sospesi laccati porpora e un top coordinato. Lo specchio tondo retroilluminato si accende con un semplice tocco sul sensore touch frontale, trasformando il gesto quotidiano del prendersi cura di sé in un momento tutto personale.
Un angolo studio sospeso alla parete
L’armadio Fly torna protagonista in un’altra soluzione della Young Collection di Moretti Compact. Anche in questo caso l’obiettivo dell’azienda leader nella produzione di camerette per bambini e ragazzi è stato riscrivere il modo di vivere gli spazi dell’età più giovane. L’operazione ha qui portato a una visione, un’immaginazione e una libertà progettuale che ribalta le gerarchie dell’arredo.
Abbandonata, come nel primo progetto, la sua solita posizione a terra per fluttuare sulla parete, qui Fly sceglie ante in finitura quarzo che si combinano con i fianchi pavone, creando un contrasto lieve ma deciso. A scompaginare le carte provvedono poi i moduli ponte ad angolo, che accentuano l’effetto ottico. Così, tutto appare come attratto da una forza invisibile che alleggerisce l’ambiente.

Sotto il cielo domestico così creato si apre la zona studio. Dall’impatto leggero quanto gli arredi appena presi in esame, la scrivania è a sua volta sospesa e si integra a un elemento a giorno e a moduli contenitori, offrendo un’area funzionale e ordinata dove ogni oggetto trova il suo posto.
Zona notte tra morbidezza e trasparenze
Passando al cuore della zona notte, il comodino Air Frame, dotato di struttura in metallo e piani in vetro, conferma l’idea di arredo inteso come sistema aperto e flessibile. Al suo fianco, il letto con testiera Zen è rivestito in un tessuto velvet dalla tonalità piena e vibrante che introduce un accento cromatico deciso. Alla parete, i pensili Air Frame condividono gli stessi materiali e la stessa filosofia, puntando su leggere trasparenze, struttura visibile e volumi sottili.

Con ogni elemento capace di dialogare con gli altri in perfetto equilibrio tra presenza e assenza, struttura e leggerezza, il progetto non ingombra lo spazio, ma suggerisce presenze, non appesantisce, ma libera lo sguardo e l’immaginazione. E se la linea è quella pulita ed essenziale che guarda all’estetica quanto alla funzione, i materiali e le tecniche di produzione confermano ancora una volta la qualità di Moretti Compact, garantita e certificata a 360°.
Massimo rispetto per l’ambiente e la persona
Tutti i mobili prodotti dall’azienda condividono la massima sicurezza riconosciuta dal marchio Sicurezza Certificata per l’Arredo rilasciato dal COSMOB (Centro Tecnologico per il settore Legno-Arredo), mentre la certificazione Qualitas Praemium Hi Quality InDoor testimonia la bassissima percentuale di composti organici volatili (VOC) emessi dagli arredi.
Da tempo impegnata sul fronte dell’eco-sostenibilità, Moretti non solo ricicla ormai più del 90% dei materiali di scarto, ma ha pure scelto di costruire i propri arredi utilizzando esclusivamente materiali ecologici certificati e, per garantire maggiore sicurezza di utilizzo, ha dotato le vernici all’acqua impiegate per le parti laccate di un additivo igienizzante che preserva le superfici dalla proliferazione dei batteri.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.










