Accostare i colori in libertà per portare l’allegria in casa per 365 giorni all’anno
L’appartamento di Magdalena dimostra quanto anche le regole possano essere trasgredite in nome della bellezza e della ricerca della felicità
C’è chi ama seguire le regole anche nell’accostare i colori di casa. E chi invece preferisce fare di testa propria. Prendete la cosiddetta teoria dei 3 colori, secondo la quale un ambiente armonioso non dovrebbe accostare troppe cromie diverse. A dar retta a tale norma, protagonista per circa il 60 per cento dovrebbe essere una tinta primaria, completata da una secondaria e, solo in minima parte, da una terza, utile a bilanciare il tutto.
La bellezza della casa di Magdalena dimostra che le regole sono fatte per essere trasgredite. E da un ingresso mattone passa allegramente al rosa e quindi a una zona giorno multicolor. Qui le pareti azzurre si alternano ad altre rivestite da una wallpaper a strisce bianche e rosa, con tanto di base dipinta di arancione. La cucina, solo parzialmente schermata da una struttura a listelli verticali, è stata recentemente ridipinta di giallo, mentre i mobili si contendono il resto dello spettro. Il tutto senza mai tradire l’armonia complessiva né tanto meno il buonumore di chi vi abita.
Accessori dai colori saturi completano l’arcobaleno
A perfezionare l’arcobaleno sono i colori saturi di molti degli accessori che completano l’arredo. Vassoi di noo.ma, portacandele di Hema e vasi di Ikea sono allegramente distribuiti su gran parte delle superfici disponibili. Tra queste, le mensole dalla struttura metallica dipinta di rosso di H&M Home, marchio che torna in diversi pezzi del soggiorno. Uno su tutti, la lampada dalla piantana incurvata rosa che illumina il divano grigio, con la poltroncina di Ikea tra i pochi elementi scuri della casa. Il brand svedese firma anche le sedie rosa salmone intorno al tavolo da pranzo.
Da non sottovalutare poi l’effetto catalizzatore del blu, scelto per ceramiche, coffee table o strutture in acciaio verniciato, così come quello del rosso e del giallo. Tendente all’arancione in quel nuovo classico che è la lampada da parete a forma di ciambella di Ikea o canarino come le pareti e la porta dell’angolo cottura. Passando alla zona notte, nella cameretta della piccola di casa il rosa delle pareti e il malva della biancheria di noo.ma incontrano la fantasia tropicale della wallpaper accanto al letto. Assicurando notti felici alla bimba quanto alla sua mamma.
Repost di @bratmagdalena
© Riproduzione riservata.