Au chocolat
Si può resistere a tutto, tranne al richiamo dolce amaro del fondente
swiss roll al cacao
Ingredienti
4 uova medie • 20 g di miele • 80 g di zucchero più quello da cospargere • 40 g di farina 00 20 g di cacao amaro in polvere. Per la ganache montata: 300 g di cioccolato fondente • 150 ml di panna fresca. Per lo zabaione: 75 ml di Marsala 3 tuorli d’uovo • 50 di zucchero • 1 foglio di gelatina Per guarnire: 10-12 nocciole • 100 g di zucchero
Preparazione
1 Monta i tuorli con lo zucchero, unisci il Marsala e cuoci a bagnomaria mescolando fino a quando il composto si sarà addensato.
2 Togli dal fuoco e incorpora la gelatina, ammollata e strizzata. Fai raffreddare, trasferisci in una tasca da pasticciere e metti in frigo.
3 Prepara la ganache: sminuzza il cioccolato. Scalda la panna fino quasi al bollore, quindi versala sul cioccolato. Mescola, fai raffreddare e trasferisci in frigo.
4 Monta le uova con lo zucchero e il miele. Sciogli il cacao con 50 ml di acqua fredda, mescola e versa sul composto di uova. Setaccia la farina e aggiungila, mescolando bene.
5 Riprendi la ganache dal frigo e montala a spuma. Priva la pasta biscotto della pellicola, tagliala nel senso della lunghezza, quindi spalma una delle due strisce ottenute con metà della ganache.
6 Imburra una teglia di 40×30 cm e coprila con carta da forno, versa il composto, livellalo e cuocilo in forno a 200 °C per 12-15 minuti.
7 Togli la pasta dalla teglia con tutta la carta sottostante e cospargila con un cucchiaio di zucchero, poi coprila con pellicola da cucina e lasciala raffreddare.
8 Sovrapponi alla prima la seconda striscia di pasta e spalmala con il resto della crema. Arrotola la doppia striscia farcita su se stessa, con la ganache all’interno, e disponila su un piatto.
9 Fai caramellare lo zucchero, unisci le nocciole. Guarnisci la sommità dello swiss roll con le nocciole, alternando ciuffetti di ganache e zabaione.
Articolo pubblicato su Home! di ottobre
Scopri le altre ricette nella rivista digitale
© Riproduzione riservata.






